.........In questo modo si crea e si organizza una struttura sintattica complessa, un linguaggio a distanza e perciò virtuale perché gestito dal sistema macchina che è in grado di trasformare ciascun frame in unità sintattica, generata e prodotta dal singolo nodo della rete, che quindi assolve funzioni sintagmatiche di vario ordine logico-linguistico. In questo modo attraverso le connessioni della rete si forma un modello dinamico di rappresentazione della conoscenza che segue -un modello di rete neurale di elaborazione parallela- i links della rete locale e di ogni nodo della rete geografica,in una sorta di ricorsività algoritmica che consente l' ampliamento del proprio dominio ad ogni chiamata[M. Schirru, Due progetti per l' informatica umanistica, in Studi e Ricerche (In onore di Girolamo Sotgiu), vol. II, CUEC, Cagliari, 1994] tale da spingere ad un ripensamento radicale ad es.dello stesso concetto di testo o di fonte umanistica su cui indagare.


Così non si tratta di costruire soltanto una impalcatura (scaffolding, V. Bush, The Atlantic Monthly, July 1945) in grado di reggere percorsi non sequenziali e anche casuali all' interno di una qualunque massa di informazioni disponibile localmente e con accesso limitato, ma di costruire una frase la cui competenza semantica e la cui complessità sintattica e cognitiva siano generate propriamente dai nodi di una Wide Area Network.


È quanto appunto avviene per le pagine di Agostino di Tagaste[ dal de civitate Dei,ad altre opere e ad altri siti , riferiti al de musica, "gopher://ccat.sas.upenn.edu:5070/11/tml", dell' Indiana University, agli influssi di Plotino passando per le Confessioni anche in latino, in tredici libri, etc.] che è possibile studiare on-line seguendo un disegno estremamente complesso e gestito da un sistema linguistico (HTML) in grado di collegare parole e concetti diversamente dislocati tra i siti e i domini e in cui la lettura della personalità e dell' opera di questo autore avviene attraverso il contributo di differenti studiosi, che possono avvalersi anche di differenti servizi di rete come gopher (gopher client), e che possono essere presenti in un unico server (http://ccat.) probabilmente in ambito nord-americano o altrove come in questo caso, con il dominio top-level nl che ci porta in Olanda........